Volley Day 2023: la festa della pallavolo ligure
Si è svolta sabato 4 novembre la cerimonia di premiazione del Volley Day 2023 presso lo Space4business di Genova alla presenza dell’assessore Regione Liguria Simona Ferro, del consigliere del Comune di Genova Claudio Villa, del presidente regionale del Coni Antonio Micillo e del vicepresidente Dispi Claudio Di Bella.
Come per tradizione è stata assegnata la Rete d’Oro, prestigioso riconoscimento dedicato a un dirigente che ha dedicato la propria vita alla pallavolo. L’edizione 2023 del premio è stata consegnata da Anna Del Vigo a Nerino Lo Bartolo.
Al fianco del Consiglio Direttivo della Fipav Liguria e alla presenza anche dei Comitati Territoriali Liguria Ponente (presidente Ornella Testa), Liguria Levante (presidente Franco Bocchia) e Liguria Centro (presidente Paolo Bassi), sono saliti sul palco atleti e dirigenti che hanno conquistato i migliori risultati dell’anno.
Applausi per le squadre vincitrici dei campionati di categoria femminili: la Wonder Volley (Under 18 e Under 14), il Cogovalle (Under 16) e l’Albaro Volley (Under 13). Straordinario en plein della Colombo Volley Genova al maschile con i trionfi tra gli Under 19, gli Under 17, gli Under 15, l’Under 13 6×6 e 3×3.
Per i Campionati S3, da registrare i successi della Colombo Volley Genova (secondo livello maschile); della Wonder Volley Normac AVB (secondo livello femminile) e del Cogovalle (primo livello misto).
La FIPAV Liguria ha premiato anche le squadre promosse in serie B2 Femminile (Albenga Volley) e B Maschile (Polisportiva Corpo & Movimento Rivieravolley Sanremo), in serie C Femminile (Albaro Volley Genova, Gabbiano Volley Andora Sport, US Acli Santa Sabina) e in serie C Maschile (Clapsy Albisola Pallavolo e Amis-Admo Volley). Applausi alle ragazze di Albenga Volley e ai ragazzi Amid-Admo Volley per le vittorie registrate in Coppa Liguria.
Nel beach volley brilla il Beach Future Spotorno, con la consolidata coppia formata da Greta Filippini e Maria Molinari, e il campione italiano assoluto Davide Benzi.
La Colombo Volley ha ricevuto il marchio di qualità Oro. A Santa Sabina, Centro Volley Mazzucchelli, Carcare, Normac Polisportiva Alta Val Bisagno, Normac Volley Genova Plan e Serteco è andato il marchio di qualità Argento. A Lunezia, Nuova Lega Pallavolo Sanremo, Pallavolo Arenzano, Scuola Pallavolo La Spezia Asd, Admo Volley e Celle Varazze il marchio di qualità Bronzo.
Ospite d’onore il tecnico nazionale Luca Leoni, impegnato sempre di più ai vertici del movimento azzurro. Un applauso anche per Paolo Porro e Stella Caruso (non presenti per impegni sportivi) che hanno vissuto una grande stagione azzurra.