RIFORMA BM – QUALIFICHE ALLENATORI
Riceviamo dalla FIPAV SETTORE TECNICO – AREA SVILUPPO E FORMAZIONE di Roma e pubblichiamo per opportuna conoscenza:
RIFORMA CAMPIONATO SERIE B MASCHILE – qualifica allenatore in panchina
Con la presente si comunica che il Consiglio Federale nell’ultima riunione dello scorso 18 settembre ha deliberato l’aggiornamento della tabella delle abilitazioni necessarie per lo svolgimento delle funzioni di primo e secondo allenatore relativamente al nuovo Campionato Nazionale di Serie B Maschile che prenderà forma a partire dalla stagione 2016/2017:
PRIMO ALLENATORE: TERZO GRADO
SECONDO ALLENATORE: SECONDO GRADO
Si invitano pertanto tutti i tecnici e le società a prendere visione di questa importante variazione, tenendo conto che la Federazione provvederà ad indire nel corso dell’estate 2016 più sessioni del corso Nazionale per allenatori di Terzo Grado al fine di favorire la massima partecipazione possibile, ricordando ai tecnici eventualmente interessati di regolarizzare per tempo anche la loro posizione rispetto ai livelli giovanili anche attraverso gli appositi corsi in ambito territoriale.
Si ricorda altresì che come stabilito da apposita delibera consiliare non saranno previsti provvedimenti di deroga al regolamento, mentre resterà valido l’art. 106 del regolamento Struttura Tecnica relativamente all’autorizzazione per gli allenatori vincitori di Campionato che riportiamo di seguito.
Art. 106 – Allenatori: autorizzazioni per allenatore vincitore di campionato
1. L’allenatore che vince il campionato e che abbia maturato 5 presenze da primo allenatore nelle ultime 10 giornate, ha diritto di svolgere le funzioni di primo allenatore nel campionato di serie superiore con la stessa società pur non essendo in possesso dei requisiti previsti. L’autorizzazione è concessa per una sola stagione agonistica e non può essere oggetto di proroga.
2. L’autorizzazione è rilasciata dall’organismo competente per l’indizione del Campionato.