Mondiali U17 maschile : Oro straordinario per i liguri Luca Leoni e Pietro Carrera
Il Comitato Regionale Liguria si congratula con il coach Luca Leoni e con Pietro Carrera, atleta dell’ Imperia Volley, per il meraviglioso risultato dei mondiali under 17 che sono appena terminati in Bulgaria .
Dopo aver superato con un netto 3-0 La Cina Taipei in semifinale, la Nazionale Under 17 maschile si è laureata Campione del Mondo. Ieri sera a Sofia, in Bulgaria, l’Italia in rimonta ha battuto in finale 3-2 (23-25, 17-25, 25-22, 33-31, 15-9), l’ Argentina. Una medaglia d’oro pienamente meritata per Zlatanov (figlio d’arte) e compagni, che in questa edizione della rassegna continentale hanno compiuto un percorso praticamente netto, fatto di sette vittorie in altrettante gare giocate. Un’altra prova di carattere per la giovanissima nazionale italiana, che sotto di due set ha avuto la forza di reagire e attraverso il gioco ha compiuto l’impresa e l’incredibile rimonta dal 0-2 al 3-2 finale.
L’Italia in questa categoria un anno fa aveva conquistato anche la medaglia d’oro ai Campionati Europei giocati in Montenegro.
Ottimo impatto per il nostro ragazzo ligure Pietro Carrera (numero 8 di maglia) entrato da poco a far parte del gruppo ma impiegato dal coach Leoni nei momenti critici di tutte le gare e anche nella finale è stato un punto di forza : solo 4 punti a referto ma con un lavoro immenso in seconda linea e con la capacità di trasformare i rally decisivi a vantaggio degli azzurrini con determinazione e un pizzico di malizia… grande Pietro !!!!
Le parole del tecnico ligure Luca Leoni: “Abbiamo vinto un mondiale perché abbiamo fatto dei miglioramenti importanti sia dal punto di vista tecnico che tattico. Siamo riusciti a vincere partite importanti grazie alla grandissima esperienza che ci ha portato in quest’ultimo mese l’arrivo di Vincenzo Fanizza e ci ha fatto fare un salto di qualità nella preparazione delle partite, nella crescita tecnica e nella gestione di un gruppo di ragazzi che si trovavano alla loro prima esperienza.”
Congratulazioni a tutti ed in particolare ai nostri liguri doc !!
FIPAV Liguria